Ricerca scritture

UN PATRIMONIO DOCUMENTARIO IN LIBERA CONSULTAZIONE

 

L'archivio CoDiSV comprende al maggio 2014 le riproduzioni digitali di più di 1100 documenti scolastici (quaderni, registri, diari, ecc.) redatti in Valle d'Aosta a partire dall'Unità d'Italia.  Più della metà dei documenti appartiene al primo secolo postunitario.

Dal 2009 l'intero patrimonio documentario è pubblicato sul sito www.codisv.it e risulta liberamente fruibile da parte di chiunque - per interessi scientifici, didattici o anche soltanto per curiosità personale  - desideri sfogliare la storia della scuola attraverso canali alternativi a quelli costituiti dai documenti ufficiali (→ ACCESSO ALL'ARCHIVIO).

Le chiavi del motore di ricerca dell'archivio consentono di selezionare i documenti secondo parametri diversi (luogo, datazione, tipologia documentaria, ecc.) e di filtrarli attraverso criteri combinati (→ CONSULTAZIONE DEI DOCUMENTI ).

Tutto il materiale pubblicato sul sito CoDiSV è liberamente utilizzabile a fini scientifici e didattici.

È consentita la diffusione di dati e estratti documentari previo accordo con il Responsabile scientifico del Progetto (l.revelli@univda.it) e con esplicita indicazione della fonte (Progetto CoDiSV). 

Nel mettere a disposizione della comunità l'archivio digitale e il motore di ricerca i membri del gruppo di ricerca CoDiSV auspicano la più ampia collaborazione con altri studiosi e istituzioni. 

Mappa: distribuzione dei documenti sul territorio

Distribuzione dei materiali sul territorio regionale.

Consultazione dei documenti

Istruzioni per l'interrogazione dell'archivio