Ricerca scritture

Il gruppo di ricerca UniVdA

Fabrizio Bertolino

Pedagogia generale

Fabrizio Bertolino

Fabrizio Bertolino è ricercatore in Pedagogia generale e sociale presso l'Università della Valle d'Aosta, dove si occupa di formazione dei futuri insegnanti ed educatori. Membro fondatore del Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze Naturali dell'’Università di Torino e del Centro interuniversitario IRIS - Istituto di ricerche interdisciplinari sull asostenibilità - ha, tra i suoi principali ambiti di interesse scientifico, l'educazione ambientale e alla sostenibilità in contesti non formali  ed il rapporto tra sviluppo del bambino e ambienti/esperienze di vita.
Nel progetto CoDiSV riesce a far convergere la sua passione per la raccolta di cose vecchie con il lavoro di ricerca sull'’evoluzione dei contenuti scientifici e degli approcci didattici via via proposti dalla scuola.

PRINCIPALI STUDI A PARTIRE DAI MATERIALI CODISV 

Contatto: f.bertolino@univda.it

www.univda.it/bertolinofabrizio 

Serenella Besio

Pedagogia speciale

Serenella Besio

 

Professore Straordinario in Pedagogia Speciale e Didattica (SSD M-PED/03) presso l'Università della Valle d'Aosta, Serenella Besio è attualmente Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e sociali. I suoi interessi di ricerca si rivolgono in particolare al tema delle tecnologie assistive e educative a sostegno dell'inclusione delle persone disabili, alla qualità dell'integrazione scolastica, agli aspetti storici del processo di integrazione scolastica e sociale delle persone disabili. Nell'ambito del Progetto CoDiSV si occupa di esplorare le culture e le rappresentazioni della disabilità che affiorano nelle scritture scolastiche, con attenzione alle conseguenze pedagogiche ed alle evidenze didattiche degli atteggiamenti psicosociali suggeriti e indotti.

Contatto: s.besio@univda.it

www.univda.it/besioserenella

Elena Cattelino

Psicologia dello sviluppo e dell'educazione

Elena Cattelino

Elena Cattelino è professore di prima fascia nel settore scienifico-disciplinare M-PSI/04 (Psicologia dello sviluppo e dell'educazione) presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (SHS) dell'Università della Valle d'Aosta.

Contatto: e.cattelino@univda.it

www.univda.it/cattelinoelena 

 

Gianni Nuti

Didattica e pedagogia speciale

Gianni Nuti

Gianni Nuti è ricercatore in Didattica e pedagogia speciale presso l'Università della Valle d'Aosta. All'interno della documentazione CoDiSV  studia principalmente le produzioni che, esulando dai compiti e dagli esercizi, sotto forma di scarabocchio, disegno, figura geometrica possono rappresentare un plusvalore conoscitivo offerto dagli studenti a chi osserva, permettendo di cogliere segnali di un'umanità che tra quelle righe muoveva i primi passi verso un pieno inserimento sociale, cercava strade per ottenere un riconoscimento reciproco, leggeva la realtà circostante senza filtri adulti, trasgrediva le regole dell'ordine o proponeva una cifra stilistica personale per rispettare quell'ordine, accettando di restare nel coro, ma senza rinunciare a marcare il proprio profilo personale.

Contatto: g.nuti@univda.it

PRINCIPALI STUDI A PARTIRE DAI MATERIALI CODISV 

 

Maurizio Piseri

Storia della pedagogia

Maurizio Piseri

Maurizio Piseri è professore associato in Storia della Pedagogia presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (SHS)  dell'Università della Valle d'Aosta, dove insegna Storia della pedagogia e dell'educazione ed Educazione comparata. I suoi interessi di studio nei confronti dell'archivio CoDiSV si pongono nella prospettiva dei quaderni come fonti per la storia dell'educazione. 

Contatto: m.piseri@univda.it

www.univda.it/piserimaurizio

PRINCIPALI STUDI A PARTIRE DAI MATERIALI CODISV 

Anna Maria Pioletti

Geografia

Anna Maria Pioletti

Anna Maria Pioletti è professore di geografia politico-economica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dove insegna Geografia dell'ambiente e Geografia generale. E' delegato del Rettore per il Piano di Sviluppo Strategico della Città di Aosta e referente della Facoltà di Scienze della Formazione per l'orientamento e i rapporti con la Sovrintendenza Scolastica Regionale. Nell'ambito del CoDiSV si occupa di studiare gli aspetti evolutivi della didattica della geografia.

Contatto:a.pioletti@univda.it

PRINCIPALI STUDI A PARTIRE DAI MATERIALI CODISV 

Gianmario Raimondi

Linguistica italiana

Gianmario Raimondi

Laureato all'Università di Torino (1991), dottore di ricerca in Filologia italiana e romanza all'Università "La Sapienza" di Roma (1996), Ricercatore in Linguistica Italiana dal 2002 al 2006, è attualmente Professore Associato sulla stessa disciplina presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (SHS) dell'Università della Valle d'Aosta. All'interno del CoDiSV si occupa in particolare dello studio dei fenomeni di contatto tra le lingue del repertorio valdostano (italiano, francoprovenzale, francese).

PRINCIPALI STUDI A PARTIRE DAI MATERIALI CODISV 

Contatto: g.raimondi@univda.it

www.univda.it/raimondigianmario

Luisa Revelli

Linguistica italiana

Luisa Revelli

Luisa Revelli è ricercatrice in Linguistica italiana (SSD L-FIL-LET/12) presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (SHS) dell'Università della Valle d'Aosta, dove insegna Linguistica italiana e Didattica della lingua italiana . Nell'ambito del Progetto CoDiSV, di cui è fondatrice e responsabile scientifico, studia i tratti evolutivi dell'italiano scolastico proposto a modello dagli insegnanti e gli scarti fra questo e le varietà di apprendimento testimoniate nelle "scritture bambine".

PRINCIPALI STUDI A PARTIRE DAI MATERIALI CODISV

Contatto: l.revelli@univda.it

www.univda.it/revelliluisa

Elisabetta Robotti

Eliabetta Robotti

Elisabetta Robotti è ricercatrice a tempo determinato in Logica Matematica e Matematiche Complementari presso l'Università della Valle d'Aosta, dove si occupa di formazione dei futuri insegnanti. Specializzata in Didattica della Matematica, ha sviluppato particolare interesse nelle Tecnologie Didattiche e nella Didattica Speciale in presenza di discalculia. Nell'ambito del Progetto CoDiSV si occupa di esplorare, nelle scritture scolastiche valdostane, l'approccio didattico alla matematica e alle sue rappresentazioni.

Contatto:.e.robotti@univda.it

www.univda.it/robottielisabetta

Massimo Zanetti

Sociologia generale

Massimo Zanetti

Massimo Zanetti è ricercatore in Sociologia generale presso la Facoltà di Psicologia dell'Università della Valle d'Aosta. Le scritture scolastiche gli interessano come testimonianze dei cambiamenti intervenuti nel corso del tempo rispetto alle funzioni sociali della scuola in risposta alle nuove esigenze della quotidianità ma anche ai metodi di trasmissione del patrimonio culturale della collettività ai suoi nuovi membri.

 

Contatto: m.zanetti@univda.it

www.univda.it/zanettimassimoangelo