Ricerca scritture

PUBBLICAZIONI RELATIVE AL PROGETTO CODISV; STUDI E RICERCHE

 

→  COLLANA CODISV - ARACNE   - → WWW.ARACNEEDITRICE

 

Bertolino Fabrizio (ed.), Stlili di vita, stili di scuola. Testimonianze dai quaderni valdostani, Roma, Aracne, 2014 (Collana CoDiSV 3).

Bertolino Fabrizio / Perazzone Anna, 2012: Le Scienze Naturali nella scuola primaria: antropocentrismo, interdipendenza, identità ecologica nei quaderni valdostani In: Revelli Luisa (ed.): pp. 123-154.

Bertolino Fabrizio/ Perazzone Anna/ Bertinetti Michel, 2014,La Festa degli alberi. Riflessioni sul rapporto scuola-territorio in oltre un secolo di celebrazioni. In: Bertolino Fabrizio(ed.), pp. 71-117.

Bertolino Fabrizio / Revelli Luisa (eds.), 2008, Pagine di scuola valdostana, Aosta, Tipografia valdostana.

Borre Michel, 2012: Il patrimonio documentario CoDiSV. Aspetti quantitativi. In: Revelli Luisa (ed.): pp. 21-41.

Borre Michel / Champvillair Hélène / Di Rocco Diletta / Graziani Stefania, 2010: CoDiSV. Digital Corpus of School children's written work in the Aosta Valley. «History of Education and Children's Literature» (HECL), I: pp. 115-123.

Champvillair Hélène , 2012: Società che cambia e figure di riferimento del bambino. In: Revelli Luisa (ed.): pp. 83-112.

Champvillair Hélène , 2009: Il "buon scolaro" d'antan. «L'école valdôtaine», 81: pp. 21 - 22.

Champvillair Hélène , 2008: L'educazione morale nella scuola valdostana d'inizio Novecento. In: Bertolino Fabrizio / Revelli Luisa (eds.): pp. 71-90.

Diémoz Federica, 2008: Plurilinguismo e pluriculturalismo nell'insegnamento in Valle d'Aosta: l'analisi dei quaderni di scuola dei sec. XIX-XX. In: Bertolino Fabrizio / Revelli Luisa (eds.): pp. 61-70.

Graziani Stefania, 2012: Scritture scolastiche e sociologia della scuola: prospettive di ricerca. In: Revelli Luisa (ed.): pp. 113-122.

Graziani Stefania / Zanetti Massimo, 2014: La lunga marcia della secolarizzazione nella scuola elementare italiana. In: Bertolino Fabrizio(ed.), pp. 253-277.

Graziani Stefania / Zanetti Massimo, 2014: Prescrivere o motivare. L'evoluzione dei modelli di socializzazione alla conformità comportamentale nelle scritture scolastiche dal 1881 al 2000. In: Bertolino Fabrizio(ed.), pp. 279-309.

Malara Antonella, 2008, La tecnica del "dettato" nell'educazione linguistica. Note sul contesto d'insegnamento della scuola valdostana. «Education et Sociétés plurilingues»,  25: pp. 19-26.

Marini Cristina, 2014: Libri e quaderni. Proposte didattiche nel periodo   post-unitario attraverso il Manuale di Giovanni Scavia. In: Bertolino Fabrizio(ed.), pp. 229-251.

Nuti Gianni, 2012: Cultura scolastica e esperienza del creare: tracce tra i quaderni di scuola. In: Revelli Luisa (ed.): pp. 155-182.

Nuti Gianni, 2014: Scarabocchi e disegni. L'uso libero degli spazi informali in un secolo di quaderni. In: Bertolino Fabrizio (ed.), pp. 119-146.

Nuzzaci Antonella, 2012: Mediazione culturale e beni storico-educativi: rifondare il senso di appartenenza scolastica per un fruizione di settore qualitativamente apprezzabile. In: Revelli Luisa (ed.): pp. 203-222.

Nuzzaci Antonella / Revelli Luisa (2012):   Digital Archiving and School Cultural Heritage: The CoDISV Project. In: «International Journal of Digital Literacy and Digital Competence», 3(2), 38-57, April-June 2012: pp. 38-57.

Pioletti Annamaria 2012: La percezione della montagna da parte dei bambini. In: Revelli Luisa (ed.): pp. 183-201.

Piseri Maurizio, 2008: L'archivio scolastico e le fonti per la storia dell'educazione in Bertolino Fabrizio / Revelli Luisa (eds.): pp. 93-97.

Raimondi Gianmario, 2011: La reggenza nelle costruzioni infinitive. Aspetti di interlingua nella documentazione CoDiSV. In: Revelli Luisa (ed.): pp.  43-81.

Revelli Luisa, 2014, Pronomi allocutivi e deissi sociale. Dall'asimmetria alla reciprocità nell'interazione diadica bambino-adulto. In: Bertolino Fabrizio (ed.), pp. 147-206.

Revelli Luisa, 2013: Diacronia dell'italiano scolastico. Roma, Aracne (Collana CoDiSV 2).

Revelli Luisa, 2012 (ed.): Scritture scolastiche dall'Unità d'Italia ai giorni nostri. Studi e testimonianze, Roma, Aracne (Collana CoDiSV 1).

Revelli Luisa, 2010a: Histoire de la langue dans l'histoire de l'école : l'italien post-unitaire à travers les compositions écrites des élèves, «History of Education and Children's  Literature» (HECL), V-1 : pp. 93-114.

Revelli Luisa, 2010b: Tra il detto e il taciuto. Omissioni e emendamenti linguistici negli scritti infantili d'inizio Novecento  (Valle d'Aosta) in J.Meda/D.Montino/R.Sani (eds.), School Exercise Books. A Complex Source for a History of the Approach to Schooling and Education in the 19th and 20th Centuries, Atti del Convegno internazionale (Macerata, 26-29 settembre 2007), Firenze, Polistampa: pp. 1165-1178.

Revelli Luisa, 2008a, Scritture scolastiche d'ambito valdostano. In: Bertolino F./Revelli Luisa (eds.): pp. 17-30.

Revelli Luisa, 2008b, Cent'anni di esercizi. La didattica del lessico e dei significati in Valle d'Aosta attraverso i quaderni di scuola (1899-2000). In: Barni M./Troncarelli D./Bagna C. (eds.), Lessico e apprendimenti. Il ruolo del lessico nella linguistica educativa, Milano, Franco Angeli: pp. 94-112.

Revelli Luisa, 2008c, Attraverso le parole. «L'École valdôtaine», suppl. 79: pp. 73-75.

Revelli Luisa, 2007, Corpus Digitale delle Scritture Scolastiche d'ambito Valdostano. Il progetto, l'archivio, le ricerche. In: Raimondi Gianmario / Revelli Luisa (eds.), La dialectologie aujourd'hui. Entre contraintes et mutations, Atti del Convegno Internazionale, Saint-Vincent - Aoste - Cogne, 21-22-23 septembre 2006, Alessandria, Edizioni dell'Orso: pp. 237-243.

Revelli Luisa, 2006, Per una storia degli insegnamenti linguistici in Valle d'Aosta. «Education et Sociétés plurilingues»,  21: pp. 13-24.

Robotti  Elisabetta, 2014: L'evoluzione del significato di numero. Testimonianze diacroniche nei quaderni valdostani. In: Bertolino Fabrizio(ed.), pp. 25-46.

Robotti  Elisabetta  / Jeantet Simon, 2014: Il problema di matematica nei quaderni del CoDiSV . In: Bertolino Fabrizio(ed.), pp. 47- 69.

Sacchi Fabio, 2014: Lo scolaro diligente. Le testimonianze scritte della scuola postunitaria valdostana. In: Bertolino Fabrizio(ed.), pp. 207-227.

 


WWW.ARACNEEDITRICE.COLLANA CODISV