Ricerca scritture

La redazione del CoDiSV

Michel Borre

Michel Borre

Michel Borre si è laureato in Scienze della Formazione nel 2005 e ha iniziato la sua collaborazione col team di ricerca CoDiSV nell'ottobre del 2008.
All'interno del progetto, il suo ambito di interesse è volto all'analisi dei contenuti pedagogici e didattici attinenti l'educazione sonoro-musicale così come è rappresentata nel corpus documentario. Parallelamente, svolge analisi statistiche e cura la produzione di report ad uso interno del team di ricerca e a carattere divulgativo.

PUBBLICAZIONI CODISV

Hélène Champvillair

Hélène Champvillair

Hélène Champvillair si è laureata in Scienze della Formazione Primaria - indirizzo elementare nel 2004 e in Scienze della Formazione Primaria- indirizzo materna nel 2008. Ha conseguito il Master in Pedagogia Interculturale e dimensione europea dell'educazione . La sua  collaborazione col gruppo di ricerca CoDiSV ha avuto inizio nell'autunno del 2004.  All'interno del Progetto, il suo ambito di interesse si spinge verso due direzioni, la prima relativa ai contenuti pedagogici che caratterizzano il corpus documentario e la seconda inerente la linguistica computazionale ovvero il trattamento automatico dei testi.

Contatti: h.champvillair@univda.it

PUBBLICAZIONI CODISV

Stefania Graziani

Stefania Graziani

Stefania Graziani consegue il titolo di Dottore di ricerca in sociologia nel 2004. Nell'ambito del CoDiSV si occupa di analisi del contenuto in prospettiva sociologica; da questo punto di vista i quaderni di scuola rappresentano un'importante documentazione dei progetti di socializzazione e dei processi di riproduzione sociale.

Contatti: s.graziani@univda.it

PUBBLICAZIONI CODISV

Simon Jeantet

Simon Jeantet

Simon Jeantet si è laureato in Scienze della Formazione Primaria - indirizzo scuola elementare- nel 2006 con una tesi in Didattica della lingua italiana. Attualmente insegnante di scuola primaria, collabora con il Comitato redazionale del CoDiSV dal giugno 2009. Il suo interesse per i quaderni è rivolto in due direzioni: la prima relativa all'evoluzione dei contenuti pedagogici e didattici riscontrabili nei quaderni, la seconda inerente il lessico che, nelle diverse fasi acquisizionali, caratterizza le scritture bambine.

Contatti: jeantet9@hotmail.com

PUBBLICAZIONI CODISV

Cristina Marini

Cristina Marini

Cristina Marini si è laureata in Scienze della Formazione Primaria con una tesi in Didattica della lingua italiana dedicata allo studio dei modelli grammaticali proposti nei manuali di Giovanni Scavia. E' attualmente insegnante di scuola primaria.

Contatti: cristinamarini1@gmail.com 

PUBBLICAZIONI CODISV

Fabio Sacchi

Fabio Sacchi

Fabio Sacchi si è laureato in Scienze della formazione primaria nel 2011. La sua tesi di laurea intitolata "PAROLE DI CONFINE. SIGNIFICATI E SIGNIFICANTI NELLE TESTIMONIANZE SCRITTE DELLA SCUOLA POSTUNITARIA VALDOSTANA" - condotta a partire dallo studio storico-linguistico dei materiali documentari dell'archivio CoDiSV - è risultata vincitrice del Premio "Davide Montino" 2012.

Contatti: sacchifabio0@gmail.com

PUBBLICAZIONI CODISV